^^
 Santa Maria degli Angeli (Assisi) - Wikipedia

Santa Maria degli Angeli
panorama
Veduta panoramica
Stato: bandiera Italia
Regione:
Stemma Umbria
Provincia:
stemma Perugia
Comune:
Assisi-Stemma.png Assisi
Coordinate: 43°4'N 12°35'E
43.05889, 12.57806
Altitudine: 218 m s.l.m.
Abitanti:
6.665 Censimento ISTAT 2001
Nome abitanti: Angelani
Santo patrono: S.Antonio Abate
Giorno festivo: 17 gennaio
Pref. telefono: 075 CAP: 06081
Frazione
Posizione della frazione nell'Italia

Informazioni sulla stazione Meteo


La stazione utilizza una stazione meteo Oregon Scientific WMR200 con datalogger. I dati sono campionati ogni 60 secondi e inviati al sito ogni minuto circa. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Weather Display. La stazione comprende un anemometro, un pluviometro, un sensore di temperatura con schermo passivo Davis a 8 piatti, un sensore di umidità ed un sensore di raggi ultravioletti. Tutti i sensori sono collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.

Nel febbraio 2018 è stato aggiunto un sensore di radiazione solare Solems RG100 che, ogni minuto, invia al sito i dati sulla radiazione solare; il sensore Solems RG100 è controllato da una scheda Arduino compatibile, Adafruit Feather M0. La messa in funzione della sonda solare è stata possibile grazie alla pazienza ed alla profonda competenza di Henry Kaczmarek, @ Météo Ennery 57, che ha fornito tutte le informazioni e gli script per la gestione del sensore solare.


Brevi informazioni su Santa Maria degli Angeli (Assisi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Santa Maria degli Angeli è una frazione del comune di Assisi, in provincia di Perugia.

Ha circa 6.700 abitanti, che ne fanno la frazione più popolosa del comune. Geograficamente situato circa 4 km a sud rispetto alla città di Assisi, giace interamente sulla pianura della Valle Umbra.

Il nome del paese è stato utilizzato dai missionari francescani spagnoli, nel 1781, per battezzare la città californiana di Los Angeles. Il nome con il quale si indica comunemente la frazione è Gli Angeli (J'Angele) e gli abitanti si chiamano angelani (j'angelane).

Il paese prende il nome dall'omonima basilica cinquecentesca, che domina l'intera pianura ai piedi di Assisi. Nel 576, in zona venne edificata una piccola cappella dai benedettini del Monastero di San Benedetto del Monte Subasio. Intorno al 1000, la zona era nota con il nome di Cerreto di Porziuncle, per via della presenza di una vasta zona boschiva. La cappella venne restaurata da San Francesco nel XII secolo, che vi morì nel 1226: da allora è identificata con il nome di Cappella della Porziuncola.

La basilica di Santa Maria degli Angeli, vista dal sagrato.


Alla chiesetta si aggiunsero poi un convento e alcuni piccoli oratori. Nel 1216, san Francesco ricevette una visione nella quale Gesù gli comunicava che chiunque avesse visitato la chiesetta, debitamente confessato e comunicato, avrebbe ricevuto il perdono dei peccati. Onorio III approvò tale indulgenza, e fissò nella data del 1 e 2 agosto di ogni anno la festa del Perdono, che continua a richiamare anche ai giorni nostri un gran numero di turisti religiosi.

Nella seconda metà del XVI secolo, il papa Pio V fece innalzare una possente basilica, progettata da Galeazzo Alessi, a mo' di riparo per la piccola Porziuncola, oramai divenuta una affollata meta di pellegrinaggio.


Economia

La principale industria del paese è rappresentata dal turismo, con un ingente numero di alberghi, pensioni, affittacamere (ca. 4.000 posti letto), utilizzati dai pellegrini che giungono in visita ad Assisi. Nel paese si trova la stazione ferroviaria della città di Assisi, lungo la tratta FF.SS. Foligno-Terontola. Vista l'impossibilità di sviluppo edilizio in prossimità del centro di Assisi, S. Maria degli Angeli rappresenta il nucleo industriale del territorio, con fonderie, industrie meccaniche, mobilifici ed industrie tessili.


Monumenti e luoghi d'arte

La Porziuncola, vista dalla navata centrale della basilica.
  • Porziuncola (XIII secolo), una delle tre chiese restaurate da san Francesco, nella quale egli morì;
  • Basilica di Santa Maria degli Angeli (1684), imponente chiesa (116 x 65 m, con cupola alta 75 m) in stile baroccheggiante, progettata da Galeazzo Alessi;
  • Fontana delle Ventisei Cannelle (1610), fatta costruire sul fianco della basilica dalla famiglia Medici di Firenze;
  • Palazzo del Capitano del Perdono (1617), situato a lato della basilica, è un palazzo a due piani, con una bella facciata caratterizzata da un doppio loggiato ad archi. Esso era la sede dell'ufficiale preposto al controllo della folla di pellegrini che giungeva in occasione della festa del Perdono;
  • Strada Mattonata (anni '90), sentiero monumentale di circa 3 km in mattoni che congiunge Santa Maria degli Angeli all'acropoli di Assisi, ricalcando il tracciato di un antico percorso;
  • Teatro Lyrick (anni '90), moderno teatro da 1.000 posti (palcoscenico da 40 x 17 m), progettato dall'architetto Morandi (scuola Nervi) e ricavato nel complesso dell'ex-opificio chimico Montedison.
 

Collegamenti Esterni

 

Note sul Sito


Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.